Top

Semiresidenze

La Vita nel Villaggio - Semiresidenze

Per ogni ospite è predisposto un piano personalizzato di assistenza che indica, in particolare, gli obiettivi da raggiungere, i contenuti e le modalità di intervento, finalizzati al mantenimento ed al recupero delle capacità fisiche, cognitive, relazionali e dell’autonomia personale.

L’attività della giornata è organizzata sotto forma di laboratorio ed è svolta in gruppi, in modo da soddisfare i bisogni assistenziali e di inclusione sociale degli ospiti, sopperendo alle difficoltà che la persona con Alzheimer incontrerebbe nel provvedervi personalmente. La programmazione delle attività assicura, inoltre, pari trattamento per tutti gli ospiti quanto ad accuratezza, professionalità ed attenzione e garantisce:

  • il rispetto della dignità, della libertà personale, della riservatezza, della professione religiosa e delle convinzioni politiche;
  • il rispetto delle scelte personali nell’abbigliamento e nella cura della propria persona;
  • un ambiente il più possibile confortevole e stimolante, quanto a ritmi di vita, attività culturali e di svago, stile di accoglienza;
  • il coinvolgimento costante delle famiglie e delle persone di riferimento, per favorire la continuità dei rapporti;
  • la promozione di legami affettivi nuovi;
  • l’apertura all’ambiente esterno, ed in particolare, agli enti culturali, ricreativi, formativi e lavorativi in modo da favorire l’integrazione sociale.

Sono previste due zone dedicate allo svolgimento delle varie attività, una zona pranzo, una zona accoglienza, una per il riposo, ed altre stanze attrezzate a studio e colloqui. E’ presente anche uno spazio per l’allestimento della “Snoezelen Room”. Quasi tutti i locali sono intercomunicanti e possono essere suddivisi da pareti mobili, per ottenere la massima flessibilità d’uso. Una cucina rispondente, quanto a materiali, arredi ed impianti, ai criteri igienici previsti per la preparazione e la spartizione dei pasti e delle bevande, ed utilizzabile anche come laboratorio per attività occupazionali, si offre come spazio di grande attrattiva. Un cortile esterno completa l’area disponibile per le attività, con alte vasche per l’ortoterapia e aiuole da giardinaggio.